La Formazione

CORSO TECNICO COORDINATORE AMMINISTRATIVO

500 ORE

DESCRIZIONE:
Il Coordinatore amministrativo svolge attività lavorativa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili anche con l’utilizzazione di sistemi informatizzati. Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute. Svolge azioni di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e erogazione di servizi di biblioteca e si occupa del rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti che non comportino valutazioni discrezionali. Può coordinare più addetti inseriti in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.

REQUISITI DI ACCESSO :
Possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attivita’. Non e’ ammessa alcuna deroga.

Facilitazioni e convenzioni per gli iscritti da fuori provincia o regione

PROGRAMMA:

1 – TRATTAMENTO DI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI:

Utilizzare le apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici) . Applicare procedure amministrative per rilascio permessi, liberatorie, autorizzazioni. Applicare procedure per la stesura di documenti di acquisto o vendita: ordini, bolle, ricevute, fatture. Utilizzare software contabilità. Utilizzare software di gestione amministrativa. Curare gli adempimenti amministrativi e monetari richiesti dalla gestione di incassi e pagamenti. Applicare tecniche e procedure di acquisizione, elaborazione, registrazione e archiviazione di dichiarazioni e documenti contabili. Verificare e controllare la correttezza della documentazione amministrativa (ordini, fatture, ricevute fiscali, ecc.). Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive. Effettuare le operazioni di calcolo amministrativo e di evasione degli adempimenti fiscali e previdenziali, su indicazione di referenti interni e/o esterni all’azienda

2 – COORDINAMENTO DEL SETTORE AMMINISTRATIVO:
Favorire il flusso informativo e comunicativo all’interno del gruppo di lavoro. Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione. Applicare modalità di controllo della procedura contabile. Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali. Applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi. Utilizzare software di gestione amministrativa. Utilizzare sistemi di reportistica aziendale per la comunicazione dei dati agli organi di governo. Applicare tecniche di comunicazione efficace nella gestione dei rapporti con fornitori e clienti per le questioni amministrativo-contabili. Fornire indicazioni, modelli e linee guida ai reparti aziendali in materia di amministrazione e contabilita’. Organizzare l’attività dei collaboratori, stabilirne i carichi di lavoro e valutarne le prestazioni

3 – ELABORAZIONE E SVILUPPO DI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO:
Individuare i criteri e gli strumenti necessari a valutare l’efficacia e l’impatto dell’intervento. Valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica ed organizzativa. Utilizzare metodologie e strumenti per la raccolta, interpretazione e valutazione dei dati derivanti dall’analisi organizzativa. Utilizzare metodologie e strumenti di diagnosi organizzativa per la rilevazione di criticità nei processi, nelle risorse tecniche e strutturali, nel clima e nella cultura aziendale. Progettare e predisporre piani ed interventi di miglioramento organizzativo, anche in relazione all’uso di procedure informatiche, sulla base di input di direzione. Progettare e realizzare interventi di formazione, aggiornamento e tutoraggio nei confronti di personale neo assunto.

Facilitazioni e convenzioni per gli iscritti da fuori provincia o regione