La Formazione

CORSO OPERATORE DELL'ASSISTENZA EDUCATIVA DEI DISABILI

600 ORE DI CUI 240 DI STAGE

DESCRIZIONE:
L’operatore dell’assistenza educativa ai disabili è in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico – creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.

REQUISITI DI ACCESSO :
Possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attivita’. Non e’ ammessa alcuna deroga.

Facilitazioni e convenzioni per gli iscritti da fuori provincia o regione

PROGRAMMA:

1 – GESTIONE DI SITUAZIONI DI EMERGENZA INDIVIDUALI E COLLETTIVE:
Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti. Effettuare chiamate di soccorso. Effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio. Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)

2 – ASSISTENZA ALLA REALIZZAZIONE DI LABORATORI E ALL’ESPRESSIONE DI LINGUAGGI ALTERNATIVI:
Supportare e sorvegliare il disabile durante lo svolgimento delle attività motorie. Applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione. Applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo. Applicare tecniche di bricolage creativo. Applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo. Applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica. Applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale. Supportare gli esperti nella preparazione di materiali per laboratori creativi ludico-didattici. Collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l’attività e il rapporto con gli assistiti.

3 – VIGILANZA E SUPPORTO ALL’EDUCATORE NELLE ATTIVITÀ SOCIO-EDUCATIVE:
Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti. Supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco. Assistere gli educatori nell’allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività. Rilevare segni premonitori di comportamenti anomali. Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi. Assistere gli educatori nelle attività educative, ludiche e di socializzazione.

4 – ACCOMPAGNAMENTO, CURA DEI BISOGNI FONDAMENTALI DEL DISABILE E OPERAZIONI DI IGIENE E PULIZIA URGENTI CORRELATE:
Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti. Supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco. Assistere gli educatori nell’allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività. Rilevare segni premonitori di comportamenti anomali. Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi. Assistere gli educatori nelle attività educative, ludiche e di socializzazione

Facilitazioni e convenzioni per gli iscritti da fuori provincia o regione